La nomina sottolinea il ruolo strategico dell'Italia nelle politiche del Gruppo Pietro Palella confermato amministratore delegato

L'Assemblea degli azionisti di STMicroelectronics srl, consociata italiana del gruppo STMicroelectronics NV, ha nominato oggi presidente della Società Carlo Ferro, già nel consiglio di amministrazione di ST Italia come consigliere delegato alle relazioni istituzionali per l'Italia. Ferro è Chief Financial Officer ed Executive Vice President del gruppo ST con responsabilità globali per la Finanza, gli Affari Legali, le Infrastrutture e Servizi nonché le Relazioni con gli investitori.

Come Presidente di ST Italia, Carlo Ferro continuerà nel proposito di promuovere l'importante presenza di ST in Italia. La sua nomina sottolinea l'importanza strategica dell'organizzazione italiana nel panorama globale del gruppo ST ed è un segnale tangibile dell'impegno del Gruppo nel supportare i programmi di sviluppo della realtà italiana, che occupa circa 9700 dipendenti e, nel 2014, ha investito 372 milioni di Euro in Ricerca e Sviluppo.

Il consiglio di amministrazione di ST Italia ha inoltre rinnovato il mandato triennale di amministratore delegato e direttore generale a Pietro Palella.

Carlo Ferro entra in ST nel 1999 e ne diventa il Chief Financial Officer nel 2003, dopo una vasta esperienza in business control e corporate finance nel gruppo Finmeccanica. Nel periodo 2012-13 Ferro è stato prima Direttore Generale poi CEO della joint-venture ST-Ericsson per gestirne il processo di riorganizzazione. Nato a Savona nel 1961, si è laureato in Economia Aziendale all'Università LUISS Guido Carli di Roma di cui è stato professore incaricato di Pianificazione e Controllo e di Finanza Aziendale.

Pietro Palella entra nel 1978 in SGS, una delle società da cui poi nascerà STMicroelectronics. Nato nel 1951 a Cremona, si è laureato in ingegneria elettronica all'Università di Pavia.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l'embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2014 i ricavi netti della Società sono stati pari a 7,40 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

distributed by